RICERCA ED INNOVAZIONE PER L'OLIVICOLTURA PUGLIESE
Prerequisiti d'ingresso
Il corso si rivolge a:
-
titolari di impresa agricola e/o suoi dipendenti
-
giovani agricoltori ai sensi della sm. 6.1 del psr 2014 - 2020
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi
Il corso tratterà diversi argomenti, tra cui Legislazione Economia e Marketing olivicoli - La ricerca scientifica nell’impiantistica - Gli impianti innovativi - Dalla pianta all’olio - Analisi sensoriale e gastronomica.
Il corso analizzerà l’importanza del suolo e come esso incide sullo sviluppo della pianta. Dedicherà un focus al clima e l’influenza che esso ha sulla qualità del prodotto. Verranno descritte le più moderne tecniche estrattive e di spremitura delle olive, nonché verrà affrontato il tema della sostenibilità ambientale ed energetica. Fino ad arrivare ad affrontare delle lezioni sulla qualità dei prodotti che vengono portati sulle nostre tavole e come abbinare i diversi sapori dell’olio. Non mancheranno argomenti quali normative in termini di sicurezza salubrità e gestione e riutilizzo dei prodotti di scarto oltre a moduli estremamente tecnici volti ad incrementare le conoscenze scientifiche di carattere chimico, biologico e sensoriale sulle qualità organolettiche delle olive e dell’olio.
I docenti coinvolti sono prevalentemente professori universitari (Università degli Studi di Bari, facoltà di Agraria) e tecnici specializzati con oltre 10 anni di esperienza nel settore.
Modalità Valutazione degli Apprendimenti
Obiettivo della valutazione è verificare se e in che misura gli obiettivi di apprendimento del percorso formativo siano stati effettivamente conseguiti.
Si prevedono prove di verifica di tipo sommativo ed al termine di ciascuna Unità Formativa verrà progettata, a cura dell’organismo formativo, una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali).
Durata (in ore)
Ore n. 89, di cui n. 6 visita guidata
Attestazione finale